RIPARARE IL TRAUMA INFANTILE
Manuale teorico-clinico d’integrazione tra sistemi motivazionali e EMDR
Giovanni Fioriti Editore
​
Ho scritto questo libro con l'amica e collega Anna Rita Verardo. Partendo dalle basi teoriche cognitivo-evoluzionistiche, il manuale offre indicazioni per integrare il modello dei sistemi motivazionali con il metodo EMDR nel lavoro di psicoterapia con i bambini e le loro famiglie.
Un manuale che esplora il percorso di guarigione dal trauma infantile, fondendo i sistemi motivazionali con il metodo EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). Il volume è una risorsa per psicoterapeuti, genitori e tutti coloro che sono impegnati nel promuovere il benessere dei bambini, offrendo spunti approfonditi su come i traumi dell'infanzia possano modellare il presente e il futuro dei più giovani.
Il viaggio terapeutico
Attraverso un percorso che unisce teoria, casi clinici e protocolli d'intervento, il testo offre ai lettori alcuni strumenti necessari per comprendere e agire sui complessi meccanismi del trauma. L'attenzione è focalizzata sulle relazioni d'attaccamento che influiscono sulla sicurezza emotiva e sullo sviluppo psicologico, evidenziando l'importanza della sicurezza e del rapporto terapeutico nel processo di guarigione.
Temi e approcci
Il libro tratta questioni chiave come l'influenza degli stili d'attaccamento e dei traumi sulla psicopatologia dell'età evolutiva, la regolazione emotiva e la teoria dei sistemi motivazionali. Viene sottolineata la necessità di un approccio diagnostico e psicoterapeutico, con protocolli integrati, che valorizzi la sicurezza e la sintonizzazione emotiva nel lavoro clinico con bambini e genitori. Si pone l'accento sull'importanza di creare un ambiente terapeutico sicuro e accogliente, nell'ambito del quale l'EMDR e la teoria dei sistemi motivazionali convergono per agevolare la riparazione delle ferite emotive e relazionali.
Le autrici

Anna Rita Verardo
Psicologa e psicoterapeuta, specializzata in terapia cognitivo-comportamentale e sistemico-relazionale, è responsabile del Centro clinico EMDR Terapia Roma, dove si dedica alla psicoterapia e alla formazione di psicoterapeuti nell'ambito dell'EMDR, della teoria dell'attaccamento e dei sistemi motivazionali.
​

Giada Lauretti
Medico specializzato in Neuropsichiatria Infantile, è operativa presso il Centro Clinico EMDR Terapia Roma e negli studi di Aprilia e Latina.
Si dedica alla neuropsichiatria infantile e alla psicoterapia, integrando l'approccio cognitivo-evoluzionista con il metodo EMDR.
"Finalmente un libro che spiega in maniera esaustiva e lineare un tema così delicato come quello del trauma infantile."
"Di scorrevole e piacevole lettura per neofiti così come per professionisti. Davvero molto interessante."
“Un gradino superiore alla semplice divulgazione per un pubblico ampio."